CORA

1975 Nascita di un’azienda

Il Dott. Alberto Lolli, dopo oltre 15 anni di attività come direttore commerciale di Everest Gomma, specializzata nella produzione di tappetini per auto, decide di avviare con alcuni soci una propria azienda per la distribuzione di accessori e parti auto. L’intento è quello di uscire dalla logica monoprodotto per offrire con un unico rapporto di fornitura diverse famiglie di prodotti di più marchi.

La sede è a Lugo di Romagna e conta appena 150 mq di superficie.
Il Dott. Alberto Lolli, titolare e fondatore dell’azienda, realizza il logotipo della propria attività ideando un nome che ben esplicita la natura e il core business aziendale: CO.RA. acronimo di “Concessioni e Rappresentanze Accessori e parti auto”.
I due obiettivi che l’azienda si pone, per poi portare a termine, sono: lo snellimento e la concentrazione degli acquisti e la ricerca e promozione di novità. La funzione selettiva del livello qualitativo dei prodotti distribuiti diventa connotato essenziale dell’azienda.

Nella veste di importatori, talvolta esclusivisti, di marchi internazionali CO.RA. comincia con Britax, Unus, Parimor e altri marchi minori fino a raggiungere una capillarità logistica tale da ricoprire l’intero territorio italiano.

1978 Il trasferimento

Una volta aumentato il volume degli affari l’azienda lascia la sede di Lugo per trasferirsi a Barbiano di Cotignola acquistando l’edificio dell’allora Calzaturificio Gottardo.  

Il nuovo edificio conta una superficie di 2500 mq.
Image

1983 Una vocazione di famiglia

I figli del Dott. Lolli, Enrico e Maria Giulia, entrano a far parte della realtà aziendale.

1988-90 Filiali, depositi e concessionari

Di pari passo all’acquisizione di grandi marchi quali Bosch, Thule e Philips, l’azienda guida i propri investimenti su unità periferiche di proprietà per la costruzione di filiali nelle città metropolitane di Milano (’88), Torino (’89), Bologna (’90) e successivamente Roma (2010), per la creazione di depositi a Verona, Padova e Napoli e per la scelta di tre concessionari in Liguria, Toscana e Sardegna.

2000 Nasce CO.RA. Manufacturing

Prima linea di produzione a marchio CO.RA., il reparto per la confezione dei coprisedili nasce per colmare una lacuna di fornitori che offrano prodotti di qualità.

2014 Ampliamento

Lo sviluppo dei fatturati spinge la superficie dell’edifico della Sede centrale da 2.500 a 15.500 mq coperti su un terreno di 30.000 mq.

L’aumento di superficie si sviluppa in tre step che hanno luogo in tre momenti diversi: negli anni 2000 un ampliamento di 3.000 mq, nel 2003 un ampliamento di 7.000 mq e nel 2014 un ultimo ampliamento di 3.000 mq.
Image
Image